Il 27 giugno 2017 si è tenuto in Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani (Senato) un importante convegno intitolato “Cure Palliative. Una risposta ai bisogni complessi dei malati, un’opportunità per i sistemi sanitari” organizzato con il supporto della Fondazione Floriani e di Fondazione G. Berlucchi Onlus sul tema della implementazione dei sistemi di cure palliative a livello nazionale e locale. La Presidente della 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato e promotrice del convegno, Sen. Emilia Grazia De Biasi, ha ribadito il valore della Lege 38/2010, ha confermato la volontà del Parlamento a portarne a compimento tutto le sue parti, compresa la formazione universitaria e ha espresso una forte fiducia nei professionisti operanti nelle cure palliative.
Xavier Gòmez-Batise (Director the “QUALY” Observatory – WHO Collaborating Centre for Public Health Palliative Care Programmes, Barcelona, Spain Chair of Palliative Care, University of VIC/ICO/WHOCC. Catalan Institute of Oncology, Barcelona, Spain) ha delineato le linee generali di sviluppo delle cure palliative a livello internazionale tenendo conto dell’evoluzione epidemiologica della popolazione che indirizza le cure palliative verso le patologie non oncologiche, verso le cure palliative simultanee e verso la differenziazione fra cure palliative di base e specialistiche.
Gianlorenzo Scaccabarozzi (Presidente Sezione per l’attuazione dei principi contenuti nella L. 38/2010 Comitato Tecnico Sanitario – Ministero della Salute, Roma), riprendendo tali indirizzi di sviluppo validi anche per l’Italia ha evidenziato il ruolo della individuazione precoce dei malati che si avvicinano alla fine della vita e ha confermato i risultati di efficacia delle Reti di cure palliative italiane nel ridurre la mortalità ospedaliera, nell’incrementare la possibilità di terminare a domicilio il percorso assistenziale e nel ridurre i costi di cura nella terminalità.
Con l’occasione Xavier Gomez-Batiste ha presentato il suo nuovo libro “Building Integrated Palliative Care Programs and Services”scritto con Stephen Connor.
Fonte Società Italiana Di Cure Palliative